Tian: il mobile giusto dove posizionare il Butsudan

A che altezza posizionare il Butsudan ?

Il Butsudan andrebbe collocato su un mobile o ripiano sufficientemente alto.
Questo perchè se lo si ripone troppo in basso, porterebbe a guardare verso terra e di conseguenza a praticare in una posizione scorretta, con la schiena curva, invece che stando dritti con la schiena.
Inoltre, se si vuole praticare con dei compagni di fede, se il mobile è troppo basso, chi sta davanti rischia di coprire con il proprio corpo il Gohonzon, rispetto a chi ci sta dietro o di lato.

La giusta altezza dove posizionare il Butsudan è almeno 95 cm, in modo che il Gohonzon risulti poco al di sopra del proprio sguardo, quando si è seduti. Questo permette di praticare nella posizione corretta, stando con la schiena eretta (ricordiamoci che siamo noi per primi una torre preziosa) e di praticare in compagnia di altre persone, senza che il Gohonzon sia nascosto dalle persone che si trovano davanti.

Dove posizionare il Butsudan?

Altro fattore da prendere in considerazione è che il Butsudan dovrebbe trovarsi in un punto importante della casa.
Essendo il punto scelto un “luogo di culto”, sarebbe bene non relegarlo in ambienti ristretti, a meno che non siano specificatamente dedicati alla pratica. Meglio, se possibile, evitare luoghi di passaggio (sempre nelle possibilità degli spazi della propria casa). Insomma diamo al mobile ‘altare’ del nostro Gohonzon il giusto spazio.

Importante anche che non ci siano elementi che distraggono e distolgono l’attenzione intorno e sopra il nostro Butsudan. In generale possiamo dire che sarebbe meglio non avere attaccati al muro quadri, stampe o oggetti di qualsiasi tipo al di sopra del nostro Gohonzon: insomma diamogli la giusta importanza! E’ il luogo e punto della nostra vita dove ci raccoglieremo per praticare e meditare al meglio, evitiamo distrazioni e stimoli inutili, ma soprattutto diamo il giusto valore alla nostra pratica quotidiana…

Un altro elemento molto importante è dove andremmo ad appoggiare il nostro Gohonzon, quindi quale mobile base per Butsudan utilizzeremo per appoggiare il nostro Gohonzon, con le offerte, incenso, candele e acqua.

dove posizionare butsudan

Quale mobile o base utilizzare?

Esistono diverse soluzioni: è possibile utilizzare un normale mobile di casa oppure acquistarne uno ad hoc. Ne esistono diversi in commercio, da quelli che è possibile adattare, con dimensioni e altezza sufficiente, a quelli creati appositamente con misure e spazi studiati appositamente per la pratica buddista.

Una soluzione interessante è il Mobile Tiàn, il mobile base per Butsudan, che risponde a tutti i criteri citati prima, studiato apposta per la pratica buddista.
La sua altezza è di 98 cm, la giusta altezza per praticare in una posizione corretta.

I suoi spazi sono studiati e progettati per la pratica: il ripiano superiore permette di posizionare il Butsudan comodamente con le candele ai lati e il ripiano inferiore lascia lo spazio per appoggiare tutti gli altri oggetti della pratica quotidiana (offerte, incenso, candele e acqua).

Inoltre il suo design moderno e lineare, lo rende particolarmente interessante anche dal punto di vista estetico: ha uno stile minimalista semplice ed elegante.

Il mobile base per Butsudan nasce dall’ispirazione di un ideogramma giapponese 天 (Tiàn), il suo significato è Cielo o Aria, uno dei dieci mondi della dottrina Buddista di Nichiren.

Da questo ideogramma l’idea di creare un mobile base per il Butsudan (e per la mia pratica) che fosse funzionale, esteticamente bello e facile da montare.

E’ realizzato con materiali di alta qualità (multistrato di betulla) e rifinito a mano con vernici all’acqua, colore trasparente o bianco. Insomma un oggetto bello da vedere e di qualità.

Perchè l’offerta alla propria Buddità passa anche attraverso la bellezza…

Se vuoi scoprire di più su Tiàn il mobile porta Butsudan, lo trovi su RobertoMolinoDesign

roberto molino design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *